Ultima modifica: 7 ottobre 2016

Trasporti e Logistica

ATTENZIONE

NOTA MIUR 5 novembre 2014
Requisiti di idoneità fisica
per l’iscrizione nelle matricole
della Gente dl Mare

L’indirizzo è attivato dall’anno scolastico 2013/2014 con articolazione “Conduzione del mezzo” – opzione “Conduzione del mezzo navale” (Capitano di lungo corso).
Il diplomato di questo indirizzo è in grado di intervenire nella cantieristica navale. Può avviarsi alla carriera di Ufficiale della Marina Mercantile ed alla gestione dell’impresa marittima.
Il Tecnico Diplomato in Trasporti e Logistica è in grado di:
identificare, descrivere e comparare tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto in riferimento all’attività marittima;
interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto;
gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri;
gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata;
organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti;
cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo;
operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di settore sulla sicurezza.
LE MATERIE SPECIALIZZANTI:
Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale
Ciclo del trasporto: mezzi di trasporto, caratteristiche strutturali e funzionali. Rappresentazione delle informazioni meteorologiche mediante messaggi e carte e loro interpretazione. Strumentazione e reti di stazioni per l’osservazione e la previsione delle condizioni e della qualità dell’ambiente in cui si opera. Condizioni di sicurezza e di equilibrio del mezzo di trasporto in relazione all’ambiente. Traiettorie sulla sfera terrestre: caratteristiche geometriche e metodi risolutivi per il loro inseguimento. Principi di funzionamento dei sistemi tradizionali e radio assistiti per la condotta ed il controllo della navigazione. Condizioni di sicurezza e di equilibrio del mezzo di trasporto in relazione alle condizioni ambientali, all’imbarco, allo spostamento ed alle caratteristiche chimico-fisiche del carico. Principio di funzionamento del Radar. Metodi per ricavare la posizione con riferimenti a vista, con sistemi radio assistiti e satellitari. Sistemi di gestione degli spostamenti mediante software. Maree e loro effetti sulla navigazione. Cartografia elettronica.
Meccanica e macchine
Apparati motore, impianti al servizio dell’organo di propulsione, impianti di automazione e stivaggio, impianti ecologici, idrici, e di condizionamento, dell’intero sistema navale. Metodi di conduzione e di manutenzione dei vari apparati, problematiche connesse ai rischi presenti a bordo di una nave, sistemi di protezione e prevenzione utilizzabili nel rispetto delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali.
Logistica
Infrastrutture e servizi portuali. Organizzazione amministrativa del trasporto, modelli e procedure. Tecniche operative per la programmazione e preparazione degli spazi di carico, movimentazione, sicurezza e stivaggio delle merci.
Il quadro orario del biennio è comune a tutti gli indirizzi.
La seguente tabella indica il quadro orario del triennio.

 

 ORARIO SETTIMANALE
 DISCIPLINE III IV V
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4
STORIA  2 2 2
LINGUA INGLESE  3 3 3
MATEMATICA  3 3 3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA o ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 1 1
ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2 2
SCIENZE DELLA NAVIGAZIONE,
STRUTTURA E COSTRUZIONE DEL MEZZO NAVALE
5 5 8
MECCANICA E MACCHINE 3 3 4
LOGISTICA 3 3
COMPLEMENTI DI MATEMATICA  1 1
TOTALE ORE–> 32(8) 32(9) 32(10)
Tra parentesi le ore di laboratorio con docente di teoria e docente tecnico-pratico.



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